LE MIE COPERTINE DI LIBRI

I libri, per noi viaggiano per il mondo, creano uomini coraggiosi, svelano un mondo magico e possono influenzare il nostro modo di concepire la realtà.
Chissà quante battaglie hanno combattuto e quante ne affrontano ancora oggi…

libroantico-libroartista

…un po come questo libro intitolato Vita amorosa di Beethoven, che ho scovato in un negozio di vecchi oggetti usati; mi piace immaginare che sia sfuggito ad una catastrofe…ma anche ad un bizzarro animale che indisturbato lo ha rosicchiato fino a bucarne quasi tutte le pagine. Una cosa veramente affascinante!
Un tempo i libri avevano copertine rilegate in pelle e comunque erano anonime tanto che per scoprirne il contenuto si doveva incominciare a leggere. Insomma le copertine erano preziose ma non fondamentali per il testo.
Oggi non è più così. Esiste un concorso che, in America, premia le copertine più belle e ci sono mostre con le più belle cover e c’è chi addirittura va alla ricerca, avendo la possibilità di avere libri sott’occhio tutti i giorni, di volumi che hanno copertine molto simili quasi uguali, come nel caso di una curiosa persona che si definisce “copertinaio” cioè una investigatrice di copertine.
Devono essere accattivanti le copertine dei libri d’oggi, e devono anche sapersi imporre per affrontare la concorrenza. Si, perché, l’apparenza è la prima cosa che conta, influenza le nostre scelte. Perciò le copertine che funzionano sono quelle che sanno sviscerare qualcosa del contenuto, ma non troppo, per cui confezionate su misura da un sarto che sa creare l’atmosfera che c’è dentro al libro. Ultimamente si adottano anche colori sgargianti per renderle più visibili nelle vetrine online. 
Della cover design si occupano per questo curatori che devono fare i conti con le infinite proposte del mercato e sapersi per questo affermare. Costretti ad una continua innovazione devono anche pensare che il libro deve essere notato anche a distanza, cioè all’interno di un grande store dove le proposte sono migliaia.
Essenziali, optical, colorati, gialli, se ne vedono di tutti i colori, tanto che qualche volta li si compra solo perché ci si innamora della copertina!
Dei libri amo le copertine vissute e in particolare il profumo della carta.
Qualche volta compro e recupero vecchi libri che personalizzo e mi chiedo cosa direbbe il copertinaio di questi vecchi libri che ho caratterizzato con una mia opera!
Di questi certo non esistono cloni, sono opere uniche!!!
 libro con in copertina opera di Anna Bello
 copertina-opera-AnnaBello
  copertina-personalizzata-annabello
  Buone copertine a tutti!!!

8 comments

  1. Elisa ha detto:

    Anch'io adoro i libri e il fascino che acquisiscono quelli divorati dal tempo.
    Le tue copertine sono davvero bellissime, complimenti!
    Elisa

  2. Susy Bello ha detto:

    Hai avuto una bellissima idea! le copertine di questi libri, rivestite con le tue opere, hanno assunto sicuramente più valore e personalità! Complimenti signora Anna Bello! Un salutone Susy

  3. Ely Mazzini ha detto:

    Complimenti Anna, i libri con le tue bellissime opere in copertina mi hanno conquistata 🙂
    Un abbraccio…

  4. Ely Valsecchi ha detto:

    Anna ma che meraviglia, quei vecchi libri sono davvero dei pezzi unici con i tuoi capolavori, davvero complimenti. Io adoro le copertine dei libri, di solito scelgo un libro per la copertina poi leggo la trama e se mi piace lo compero! Un bacione!

  5. AnnaBello ha detto:

    cara Ely grazie!!!,

  6. AnnaBello ha detto:

    E' bello condividere la passione per i vecchi libri. Ora hanno una seconda vita…sono contenta che ti siano piaciuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti! Mi chiamo Anna Bello e amo definirmi un artigiano contemporaneo e vado sempre alla ricerca di tecniche artistiche che rendendo uniche le mie creazioni...- Continua -



Newsletter