Le tecniche di incisione calcografiche sperimentali sono procedimenti di riproduzione di stampe su carta e agiscono con lo stesso principio dell’incisione tradizionale. Al posto di matrici metalliche si creano matrici con materiali non convenzionali, dalle quali si possono stampare un numero copie inferiori rispetto alle lastre tradizionali che sono più durature.
Quella della calcografia moderna è una tecnica adatta a soggetti prevalentemente astratti e lascia spazio alla personalità e al divertimento; visto che questa non prevede l’utilizzo dell’acido per incidere la matrice, lo ritengo un metodo di stampa adatto a tutte le età e lo propongo anche ai bambini. Ho notato che a loro piace molto.
Consiglio agli allievi dei corsi di ispirarsi alla natura sia per i soggetti che per i colori. Propongo semplicemente di guardare fuori dalla finestra e trarre suggerimento dalla natura e soprattutto dai colori della vegetazione, del mare e della terra.
E se siamo in una città senza colori o fuori è tutto grigio immaginiamo un viaggio delle nostre emozioni. I colori che ne usciranno saranno poesia!!!
Buongiorno,sono Giulia, ho visto
le sue creazioni,le devo fare i complimenti ,sono molto belle ,poetiche,di buon gusto…per me che sono ora in pensione ,un ottimo passatempo!
Grazie per la visita!
buongiorno ho trovato questo suo laboratorio bellissimo e dagli effetti strepitosi.
Potrebbe farmi qualche esempio di materiale usato sulla matrice di cartone? grazie mille