Lettere d’amore per la mamma

libro-in-un-foglio-libro-origami

Questo piccolo libro è la mia proposta per un laboratorio dedicato ai bambini.
Hanno realizzato, benché alcuni molto piccoli, in stretta collaborazione con i papà un regalo per la mamma! Quanta pazienza hanno avuto questi paparini!!!
Ho scelto di proporre un libro partendo da un solo foglio perché questo metodo di rilegatura permette di concentrarsi sul testo e sulle illustrazioni dando importanza alla pianificazione, all’ordine e alla  sequenza della storia o delle illustrazioni. La copertina è compresa nel foglio. Non serve incollare o cucire nulla.

libro-origami-in-un-foglio

libro-origami-in-un-foglio

Dopo aver realizzato la struttura (con 6 facciate da illustrare e 2 facciate di copertina) le pagine del libretto sono state decorate con carta da pacchi e pagine di un vecchio libro, incollati con la mia colla di farina e colorate infine con il metodo dello stencil.

alfabeto-stencil-fogli-acetato

Questa tecnica per quanto sia semplice mi affascina perché può essere di grande effetto.  Permette di riprodurre immagini identiche più o meno semplici su diversi tipi di superfici.
Si realizzano supporti intagliando materiali che non assorbono il colore e in questo caso io ho usato fogli di acetato abbastanza rigidi ma facili da intagliare.
Con questo metodo, la parte vuota delle mascherine (stampo o stencil) viene riempita con il colore a tempera usando un rullo o spugne di vario tipo. Vanno bene anche quelle da cucina perché sono rigide e comode da tenere in mano.
Gli effetti, a seconda della grana e della porosità delle spugne, possono essere piacevolissimi.

libro-in-un-foglio-libro-origami

libro-in-un-foglio-libro-origami

laboratorio-bambini-stencil

Perché ho proposto un solo colore?
Perché con il colore trasmettiamo le nostre emozioni e il rosso è il colore della passione e dell’amore.
Il filo all’interno del libro, che lo chiude e lo abbellisce, rappresenta il forte legame tra madre e figlio.
Penso, che per poter comunicare l’entusiasmo per i libri, sia importante insegnare ai bambini a costruirli fin dalla più tenera età. Sperimenteranno la gioia di diventare piccoli autori di un libro e si avvicineranno così pian piano alla scrittura di un libro vero e proprio.
Questo libro “per le mamme” è nato in una libreria; un mondo magico…provate ad entrarci, un luogo dove il tempo trascorre spensierato perdendosi tra le pagine illustrate dei libri e le chiacchierate con le disponibili libraie Marzia e Rita!

libro-origami-in-un-foglio-stencil

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti! Mi chiamo Anna Bello e amo definirmi un artigiano contemporaneo e vado sempre alla ricerca di tecniche artistiche che rendendo uniche le mie creazioni...- Continua -



Newsletter