La poesia del paesaggio: matrici in cartone per stampe a più colori

Le tecniche di incisione calcografiche sperimentali sono procedimenti di riproduzione di stampe su carta e agiscono con lo stesso principio dell’incisione tradizionale. Al posto di matrici metalliche si creano matrici con materiali non convenzionali, dalle quali si possono stampare un numero copie inferiori rispetto alle lastre tradizionali che sono più durature.

matrici in cartone per stampe a più colori

Gli effetti però ottenuti con queste matrici “povere” e inusuali sono interessanti, molteplici e a volte sorprendenti. In questo caso sono stati usati cartoni incisi ed elaborati in modo che trattengano l’inchiostro. I segni o macchie in fase di stampa risultano vellutati, mentre i materiali vari applicati ruvidi o lisci, creano delle texture.
Per stampare si usa la pressione del torchio calcografico che comprime fra i due cilindri la matrice e il foglio. La superficie della matrice dona al foglio la sua immagine riflessa. Le possibilità sono varie e richiedono più prove.
Quella della calcografia moderna è una tecnica adatta a soggetti prevalentemente astratti e lascia spazio alla personalità e al divertimento; visto che questa non prevede l’utilizzo dell’acido per incidere la matrice, lo ritengo un metodo di stampa adatto a tutte le età e lo propongo anche ai bambini. Ho notato che a loro piace molto.

Consiglio agli allievi dei corsi di ispirarsi alla natura sia per i soggetti che per i colori. Propongo semplicemente di guardare fuori dalla finestra e trarre suggerimento dalla natura e soprattutto dai colori della vegetazione, del mare e della terra.
E se siamo in una città senza colori o fuori è tutto grigio immaginiamo un viaggio delle nostre emozioni. I colori che ne usciranno saranno poesia!!!

Davvero rimango sbalordita quando le sfumature del colore possono suggerire o la bellezza selvaggia di una steppa o le molteplici tonalità del mare…
Questi nelle foto sono i lavori realizzati durante un laboratorio per adulti.

calcografia su cartone cartone

Qui sotto le foto del laboratorio con i bambini

calcografia-su-cartone

calcografia-su-cartone

calcografia-su-cartone

calcografia-su-cartone

calcografia-su-cartone

In entrambi i laboratori le stampe più belle sono state inserite all’interno di un libro a fisarmonica.
Conoscevate questa tecnica di stampa? Fatemi sapere cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao sono Anna Bello, amo la creatività e la carta in tutte le sue forme. Mi piace l'arte, il cibo, viaggiare, la fotografia e l'arredamento... - Continua -



Newsletter